Ai genitori dei ragazzi/e che frequentano la II elementare

 

Carissimi genitori,

            anche la nostra comunità pastorale, formata dalle quattro parrocchie di Cavaria, Oggiona, Premezzo e S. Stefano, vuole proporre un cammino d’iniziazione alla fede cristiana per i bambini che frequentano la II elementare.

            In questo anno dedicato alla FAMIGLIA, come ci ha proposto il nostro Arcivescovo, vorremmo favorire la collaborazione tra Oratorio e genitore negli itinerari di CATECHISMO.

Vorremo innanzitutto porre una domanda: «Perché mandare mio figlio a catechismo?» “I BAMBINI HANNO BISOGNO DELLA FEDE? La fede è una componente della persona come lo è il pensiero. È confermato dall’esperienza: della fede non si può fare a meno. I ragazzi hanno dei bisogni: fisici, dal nutrimento al vestiario, alla conoscenza, al movimento ecc. bisogno di amore e senso di appartenenza: cioè il sentirsi amati in un ambiente che aiuta a maturare serenamente nella propria famiglia e nella propria comunità. Ha dei bisogni superiori: se i bambini saranno aiutati a percorrere anche questi itinerari della bontà, della verità, della bellezza, della vita, si risveglierà in loro la vita spirituale e cominceranno a sentire un forte senso e significato della vita.

            E’ quindi importante proporre ai figli una scala di valori facendogli scoprire il vertice della scala, facendoli sentire figli prediletti di Dio. In ciò la fede cristiana è veramente originale perché è unica nel concepire la bellezza, la grandezza, il valore assoluto della vita. La vita è dono di Dio Creatore, valore fondamentale che porterà al rispetto massimo di sé e degli altri. Non ha alcun senso privare i figli del vertice di questa scala.

            Cari genitori non potete limitarvi a “mandare” i figli al catechismo e alla vita della Chiesa. Più deleterio ancora è barattare banalmente l’ora di catechismo con altre attività dilazionabili nel tempo. Il messaggio che ne esce è disarmante e contraddittorio.

            La fede è dono di Dio, ma passa attraverso i genitori. Voi, che con il Battesimo vi siete impegnati a crescere e ad educare cristianamente vostro/a figlio/a, ora siete chiamati a esercitare la responsabilità presa in quel giorno e collaborare con le catechiste affinché vostro figlio/a possa muovere i suoi primi passi nella comunità cristiana.

 

                        Pertanto invito i vostri figli, e voi con loro, a partecipare agli incontri che si terranno nelle prossime domeniche di Avvento con le catechiste della parrocchia.

 

Eccovi il programma:

·         Domenica 24 novembre     

·         Domenica 01 dicembre    

·         Domenica 08 dicembre    

·         Domenica 15 dicembre    

 

 

                        V’invito a voler riportare la scheda personale compilata nelle parti a voi affidate a Suora che sarà presente in Oratorio.

 

                        Sicuro di potervi incontrare tutti e confidando nella vostra preziosa collaborazione, cordialmente vi saluto.