Intervento del Vicario Episcopale Mons. Franco Agnesi

Dopo la presentazione della Comunità Pastorale e delle singole parrocchie, il Vicario Episcopale ha ringraziato per la testimonianza vera e sentita che ha ascoltato, in cui non si sono nascoste anche le fatiche e le stanchezze. Rileggendo il vissuto della Comunità Pastorale è così intervenuto:

leggi di più

Relazione PARROCCHIA DI S. STEFANO

La parrocchia di S. Stefano ha avuto per 32 anni lo stesso parroco, Don Daniele Negrini, dal 1977 al 2009, se aggiungiamo gli anni di coadiutore e di sacerdote residente, gli anni sono 40, dal 1971 al 2011.

leggi di più

Relazione PARROCCHIA DI PREMEZZO

La Parrocchia “S. Antonino Martire” di Premezzo è una realtà del Comune di Cavaria con Premezzo che consta di 1200 famiglie e circa 2.800 abitanti, è la più grande della COPS.

Si tratta di una parrocchia che si è espansa particolarmente sotto l’impulso e lo sviluppo della Grande Malpensa, tanto che vi è stato un incremento numerico di circa 1.000 abitanti negli ultimi 10-15 anni.

I principali nuclei abitativi si concentrano in una bella zona residenziale di recente costruzione, ma priva dei principali servizi, che sono presenti nel solo territorio di Cavaria.

leggi di più

Relazione PARROCCHIA DI OGGIONA

L’atto costitutivo della Parrocchia di Oggiona fu sottoscritto il 16 gennaio 1909 dal Card. Carlo Ferrari, atto nel quale fu stabilito il distacco dalla Parrocchia di S. Stefano, la creazione di una “Delegazione Arcivescovile di Oggiona” , l’apertura di un fonte battesimale e la nomina di un “Delegato Arcivescovile”, nella figura di don Federico Ambrosetti.

leggi di più

Relazione PARROCCHIA DI CAVARIA

L’ultimo secolo di storia della parrocchia di Cavaria è caratterizzato da una singolarità: dal 1913 al 2009, anno di arrivo di don Claudio, solo 4 parroci si sono succeduti alla guida della comunità di Cavaria.

Ciò ha dato certamente stabilità e sicurezza, ma ci ha forse “disabituati” ai cambiamenti, per cui per alcuni cavariesi non è stato facile accettare non un nuovo parroco, ma una diversa modalità di essere pastore e guida della comunità parrocchiale.

leggi di più

PRESENTAZIONE DELLA CP

Dall’inizio di febbraio 2010 è stata istituita la Comunità Pastorale “Maria aiuto dei cristiani”, composta da 4 parrocchie: Cavaria, Oggiona, Premezzo, Santo Stefano; il nome trova la sua ragione nel fatto che la Madre di Gesù è compatrona o gode di venerazione particolare in tutte le 4 parrocchie.

Si estende su 2 Comuni, Cavaria con Premezzo e Oggiona Santo Stefano, per un totale di quasi 11.000 abitanti distribuiti in 4000 famiglie.

leggi di più