VIVIAMO BENE LA SETTIMANA SANTA

La Settimana con Gesù è un appuntamento prezioso per tutta la nostra comunità per vari motivi. Si tratta anzitutto di un tempo spirituale che dà il ritmo alla giornata che inizia "nel nome del Signore" e per questo siamo invitati a vincere ogni pigrizia e ogni indugio. Ancora: questa settimana ci aiuta a mettere l'accento sull'urgenza della nostra conversione partendo dal primato della Parola di Dio: l’unica Parola che salva.

Questo tempo particolare poi c'introduce alla Settimana Autentica o Settimana Santa.

 

Se desideri entrare nel Mistero pasquale devi darti un tempo appropriato per l'ascolto, la preghiera, la condivisione di un cammino che va verso la mèta pasquale. La Pasqua rappresenta il centro della nostra fede, la memoria del nostro battesimo, la speranza autentica di una nuova umanità segnata dal vangelo e dalla Carità di Gesù. Sostare con Gesù in questa settimana può diventare occasione propizia per un rinnovamento serio dei nostri pensieri, delle nostre parole, della nostra comunità pastorale.

 

La Settimana Autentica ci condurrà incontro a Gesù nel mistero dell’Ultima Cena, nel silenzio dell’adorazione della Croce, nella gloria interiore e segreta del sabato santo. Occorre accettare di vivere bene l’ingresso in questo clima dl raccoglimento, di ascolto e di sobrietà che scalda il cuore e rinnova la mente. Impariamo a “diventare” ciò che siamo, a partire dal nostro battesimo che attende di essere accolto, rinnovato e vissuto quotidianamente.