Riprendono i "Gruppi di ascolto del Vangelo"

Nel mese di gennaio 2013 riprenderanno gli incontri dei “Gruppi di Ascolto”. Si tratta di un’iniziativa semplice, ma di grande significato. Sono sei incontri durante l’anno, nei quali, in piccoli gruppi (una decina di persone), nel pomeriggio o dopo cena (in base alla disponibilità e alla preferenza dei partecipanti), si dedica un’ora di tempo a riflettere insieme su qualche pagina della Bibbia.

Si tratta di una proposta molto utile perché aiuta ad alimentare la nostra fede attraverso l’ascolto della Parola di Dio. Coloro che li frequentano si ritrovano in amicizia e, guidati dagli animatori, ascoltano la Parola del Signore che viene spiegata. Poi, nel dialogo che segue, si scambiano gli insegnamenti che lo Spirito Santo ha fatto comprendere. L’ascolto e la meditazione del Vangelo devono, evidentemente, tradursi in preghiera e diventare l’anima della vita.

Invitiamo a partecipare a questi momenti, specialmente in questo Anno della fede nel quale siamo tutti chiamati a crescere nella fede con rinnovata convinzione, con fiducia e speranza.
A tutti i battezzati è indispensabile nutrire la fede con la Parola e i Sacramenti per essere testimoni credibili di Gesù e annunciatori umili e coraggiosi del Vangelo. La Parola di Dio accolta con amore è, come scrive il Card. Angelo Scola nella lettera pastorale “Alla scoperta del Dio vicino”, uno dei quattro pilastri su cui si fonda la vita cristiana di ogni discepolo e della comunità cristiana.
I gruppi attualmente sono trenta, guidati da laici, per un totale di circa 300 partecipanti.
Gli incontri si svolgono presso famiglie o luoghi che gentilmente si sono già resi disponibili per ospitare i gruppi. Con questo volantino vogliamo rilanciare l’invito a TUTTI i cristiani della nostra comunità pastorale.
Provate a fare questa bella esperienza di missionarietà, di evangelizzazione, di testimonianza! Sfidate voi stessi, contattando uno dei Gruppi e partecipate agli incontri che saranno proposti.
Le famiglie, che sono “piccole Chiese domestiche” (come le ha definite il Concilio Vaticano II) sono - a pieno titolo - ambiti di ascolto e di diffusione della Parola, di festa e di perdono, di comunicazione nella fede e di educazione alla preghiera.

 
Buon cammino!
don Claudio