La parola del Parroco - don Fiorenzo

Buon 2023

Iniziamo il nuovo anno. E lo iniziamo da cristiani con la preghiera. Abbiamo terminato il 2022 con il canto del TE DEUM per ringraziare, iniziamo il 2023 con l’invocazione dello Spirito Santo che illumini il nostro cammino. È uno dei modi per santificare il tempo, cioè di riconoscere che nel tempo siamo contenuti e che esso è opera di Dio.

 

La celebrazione dell’inizio dell’anno è quindi un modo attraverso il quale esprimiamo la nostra dipendenza da Dio. All’inizio di un nuovo anno si è solito fare qualche buon proposito.

leggi di più

3 VERBI PER ESSERE TESTIMONI E CORRESPONSABILI NELLA COPS

 

In un cammino di COMUNITÀ PASTORALE è necessario lasciarsi accompagnare da buone prassiche ci aiutino a vivere con responsabilità l’appartenenza alla COMUNITÀ. Sono indicazioni che riguardano in primis i membri del C.P., gli operatori pastorali dei diversi settori, ma anche tutti i fedeli di buona volontà che non vogliono soltanto essere “frequentatori” della chiesa o critici spettatori di ciò che capita, ma protagonisti attivi, critici e costruttori della realtà comunitaria di cui sono parte.

 

 

leggi di più

Tre regole per l'Avvento

 

 

1) Il tuo cuore sappia accontentarsi giorno per giorno di fare un passo alla volta. Non puntare troppo in alto, non procedere in fretta, in avidità e voglia di dominio.

Avanza invece sicuro, calmo, con tanta mitezza nel cuore. Soprattutto con PERSEVERANZA, la virtù per l’avvento.

 

leggi di più

RISPONDERE INSIEME ALLA CRISI ENERGETICA

 

 

La crisi economica colpisce tutti: anche le realtà ecclesiali. Già all’inizio della guerra in Ucraina le bollette erano lievitate e ora la situazione si aggrava sempre più.

 

leggi di più

GRAZIE!

In questo ultimo periodo dopo la pausa estiva, all’inizio del nuovo anno pastorale, ogni Parrocchia della Comunità Pastorale ha vissuto momenti significativi di celebrazione: a S. Stefano la festa patronale in onore della Madonna della Cintura; a Cavaria la festa compatronale dell’Addolorata; a Oggiona l’inizio dell’anno oratoriano e catechistico; a Premezzo la festa compatronale della Madonna del Rosario con la festa dell’oratorio.

leggi di più