Tre regole per l'Avvento

 

 

1) Il tuo cuore sappia accontentarsi giorno per giorno di fare un passo alla volta. Non puntare troppo in alto, non procedere in fretta, in avidità e voglia di dominio.

Avanza invece sicuro, calmo, con tanta mitezza nel cuore. Soprattutto con PERSEVERANZA, la virtù per l’avvento.

 

2) È permesso solo andare avanti e non tornare indietro. Fedeli, tenaci, forti. Il solco iniziato portalo avanti con fiducia. Guarda avanti, verso l’aurora ce ci porta la luce del Cristo. Non avere timore, ne pentirti. Prosegui fiducioso. Godi dei piccoli ma preziosi passi che puoi compiere ogni giorno.

 

3) Ricorda che quando sei arrivato in alto, tutto cambia. Dalla vetta, ogni cosa la vedi in modo diverso. Hai una visione più grande della tua esistenza. Hai sognato e ora realizzi in pienezza e verità. Perché hai incontrato il Signore Gesù, l’atteso. Ti trovi con il cuore gonfio di bellezza e di gioia.

La lezione di vita che queste tre regole ci danno è densissima: per vincere, nella vita, ci vuole un metodo. Per vincere nello spirito ci vogliono poche ma chiare e ben rispettate regole: in passo alla volta, la fiducia pur tra mille difficoltà, la gioia di un volto immenso.

 

La PREGHIERA quotidiana è il passo che ogni giorno possiamo fare per incontrare veramente il Signore.

L’ ASCOLTO della PAROLA fa crescere la nostra fiducia in Lui.

La CARITÀ FRATERNA è ciò che fa bella e gioiosa la nostra vita.

È così che si ATTENDE IL SIGNORE.

 

don Fiorenzo